Se sei alla ricerca dei migliori treppiedi fotografici universali, sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni utili per questi comuni cavalletti per fotocamere. Ti aiuteremo nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze. E ti illustreremo tutti i treppiedi universali, ovvero quelli compatibili con ogni tipologia e marca di macchina fotografica. Ma prima di scoprire come scegliere i migliori modelli, vediamo insieme quando è utile acquistare i treppiedi e cosa sono.
Treppiedi fotografici universali: a cosa servono
I treppiedi fotografici universali sono dei modelli di cavalletto da utilizzare durante una sessione fotografica. Si tratta di bastoni di varie altezze che possono poggiare direttamente a terra oppure su qualsiasi altra superficie liscia. I treppiedi si chiamano così perché dispongono di tre basi di appoggio, ovvero di tre gambe che dividono in tre sezioni il prodotto. Le gambe, con l’apice del cavalletto, formano un vero e proprio triangolo sul quale potremo poggiare il corpo macchina della fotocamera per dargli la giusta stabilità.
I treppiedi infatti servono a sostenere le fotocamere e le videocamere durante una sessione di scatti. Questi apparecchi servono proprio per poggiare la fotocamera e tenerla stabile durante lo scatto. Grazie ai treppiedi potremo scattare delle fantastiche fotografie panoramiche molto nitide e prive di sfocature. Infatti quando vogliamo scattare una fotografia ad un paesaggio con poca luce, ovvero uno scatto notturno, la fotocamera ha dei tempi di esposizione molto lunghi, anche di vari minuti. I tempi di scatto diventano lenti perché la fotocamera deve assorbire la poca luca presente nell’ambiente per farla entrare nel diaframma. Tenere la fotocamera tra le mani in queste situazioni non è il massimo, il risultante sarebbero delle fotografie molto mosse. Grazie all’uso del treppiedi potremo impostare la macchina fotografica in modalità auto scatto e potremo lasciarla poggiata sull’asta per tutti i minuti necessari. Le foto saranno davvero strabilianti.
Treppiedi fotografici universali: come sono
I treppiedi fotografici universali sono un supporto statico per le macchine fotografiche e le videocamere. Sono dei prodotti composti da tre aste unite tra loro in un vertice e nella loro unione creano un tetraedro. Può essere di vari materiali, dal metallo alla plastica, fino all’alluminio. Ogni componente del treppiedi sarà realizzata in un certo materiale per consentire una maggiore stabilità ed il corretto posizionamento del prodotto sulle varie superfici. Infatti potremo aver bisogno di posizionare il treppiedi su un pavimento liscio, su un terreno dissestato o incastrato tra le pietre. In ogni situazione, il prodotto dovrà garantire la massima stabilità per un’ottima efficienza.
I treppiedi si incastrano direttamente al foro filettato presente sulla macchina fotografica. Basterà agganciarla bene alla testa del treppiedi per farla aderire bene. I treppiedi universali ci consentiranno di agganciare tutti i tipi di fotocamera, quelle di ogni marchio, in modo da non dover impazzire dietro i treppiedi specifici per i vari brand.
Come scegliere i migliori treppiedi fotografici universali
Uno tra i primi fattori da tenere in considerazione nell’acquisto di treppiedi fotografici universali è la struttura del prodotto. Infatti ogni treppiede è formato da un corpo con una conformazione delle gambe ben precisa. In commercio troveremo modelli sia con le gambe singole e sia con dei doppi tubi. Il corpo dei treppiedi è suddiviso in tre sezioni, ovvero tre gambe. Le gambe dei treppiedi sono richiudibili in tre parti diverse. Questo fattore è positivo perché ci permette di avere una versatilità maggiore per il nostro prodotto. Potremo infatti regolare il corpo del treppiedi su ben tre misure. Tuttavia questo fattore implica una riduzione nella stabilità della struttura.
Modelli migliori
Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i migliori treppiedi fotografici universali che potrete acquistare per la vostra fotocamera, di qualsiasi modello essa sia.
Se avete bisogno di un treppiedi per i principianti che utilizzano gli smartphone o le macchinette compatte digitali per fare fotografie, potrete trovare quello che cercate nel modello economico della marca Skque, che troverete online senza problemi. Si tratta di un treppiedi di tipo portatile che potrete utilizzare per fotocamere Digitali e cellulari. E’ noto per la sua buona stabilità e per poter roteare a 360°, proprio come le migliori teste dei treppiedi. Vi consentirà di scattare foto ad ogni angolazione. E’ molto facile da installare, ha un peso minimo e si può portare in borsa. Ha una lunghezza totale di 210 mm e con staffe ridotte arriva a 110 mm. Dispone di un perno di montaggio a vite, quindi è disponibile per molti tipi di fotocamera.
A meno di 20 euro potrete trovare davvero molti modelli di treppiedi fotografici universali per gli Smartphone, ma se siete alla ricerca di prodotti per la macchina fotografica vi segnaleremo altri prodotti.