Monopiedi economici: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

Se vuoi scoprire quali sono i migliori monopiedi economici, sei nel posto giusto. In questa guida potrai conoscere tutti i modelli da acquistare in una fascia di prezzo bassa. Se sei un principiante e vuoi avvicinarti al settore della fotografia a piccoli passi, si tratta dei prodotti adatti a te. Oppure se sei un semplice hobbista e desideri avere un monopiedi per i tuoi autoscatti quando sei in vacanza, i monopiedi economici fanno al caso tuo. Per capire quali sono i migliori prodotti a basso costo, sarà molto importante conoscere i parametri di giudizio per riconoscere un buon prodotto che abbi un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Monopiedi: cosa sono

I monopiedi sono dei cavalletti per macchine fotografiche e videocamere che servono a dare un reale sostegno durante una sessione fotografica o delle riprese. Si tratta di accessori che riescono a sorreggere in modo saldo anche delle Gopro o degli Smartphone, infatti spesso sono conosciuti come Selfie stick. Ma questi rappresentano solo la soluzione più economica presente in circolazione. In commercio troverai dei monopiedi molto professionali realizzati in ottimi materiali.

I monopiedi sono formati quindi da una sola asta a differenza dei classici treppiedi. La gamba può comunque essere ridotta o estesa fino a 155 cm. Questo sarà possibile grazie ad alcuni punti di giuntura che consentono di ripiegare l’asta attraverso delle leve di sblocco o delle vere e proprie ghiere.

La fotocamera poggia direttamente su una superficie che si trova nella parte superiore del monopiede e viene avvitata ad essa in modo molto saldo. Per usare il monopiede potremo tenerlo stretto tra le mani e spostarci con rapidi movimenti. Il manico dei monopiedi infatti è spesso ergonomico e realizzato in materiali morbidi e confortevoli.

Il maggiore utilizzo di un monopiede è proprio per i trasporti e gli spostamenti. Questi modelli di cavalletto sono l’ideale se dobbiamo fare delle fotografie in un contesto dove i movimenti risultano limitati, ad esempio in una manifestazione calcistica o durante un evento con molte persone. La grande leggerezza dello strumento ci consentirà di spostarci in modo lesto e dinamico da una prospettiva all’altra.

La stessa rapidità di movimento non l’avremo mai con il treppiedi, molto più pesante ed ingombrante. I monopiedi vengono utilizzati anche per le gite fuori porta, per i viaggi avventurosi e per scattarsi degli ottimi selfie accurati.

Monopiedi economici: perché sceglierli

I monopiedi possono essere degli strumenti fotografici professionali e anche per aspiranti fotografi, ma non solo. Questi accessori possono infatti essere adoperati anche da chi desidera avere un oggetto per fare dei selfie o per fare scatti di qualità per i propri profili Social. Questo significa che non dovrete per forza indirizzarvi in modelli di monopiedi di prima qualità realizzati in materiali eccellenti e con funzioni all’ultimo grido.

Infatti se hai bisogno di un monopiede per divertirti con il tuo Smartphone, potrai trovare dei prodotti economici che svolgono comunque il loro compito. Non servirà acquistare dei monopiedi costosi in fibra di carbonio con una capacità di carico molto alta per il sostegno delle attrezzature fotografiche professionali. Sarà sufficiente scegliere un prodotto che abbia delle componenti basilari ma allo stesso tempo efficaci.

Monopiedi economici: quali scegliere

Esistono varie tipologie di monopiedi economici che potrete acquistare ad un prezzo che va dai 15 ai 30 euro. Potrete anche trovare dei modelli professionali con il quale dare sfogo alla vostra passione in modo molto più approfondito e serio.

I modelli più diffusi che troverete a questi prezzi sono i classici monopiedi realizzati in alluminio e divisi in circa 4 sezioni con la possibilità di estendersi o ridursi. Potrete trovare anche dei modelli a 8 sezioni per poter usare il prodotto come un semplice manico. Potrete utilizzare questi prodotti per i vostri V-Log da caricare su Youtube o per dei semplici video da riprendere poggiando i monopiedi sulla scrivania.

A questa fascia di prezzo potrete comunque trovare dei modelli di marca molto qualitativi, soprattutto se vi avvicinate ad un budget di circa 30 euro.

Ad un prezzo davvero basso, che non supera i 20 euro, potrete anche trovare dei monopiedi che sono soprattutto dei bastoni selfie-stick. Si tratta di particolari monopiedi in lega di alluminio con un cinturino da tenere al polso.

Infine potrete trovare dei semplici monopiedi economici realizzati in plastica da usare senza preoccupazioni. Hanno un costo davvero irrisorio e vengono adoperati soprattutto per fare pratica. Occorre specificare che non troveremo mai dei monopiedi in plastica di qualità, questo materiale non prevede infatti la stabilità che richiede un vero cavalletto. Tuttavia potremo trovare dei benefici nell’utilizzo di questi modelli economici. Ad esempio, potremo sfruttarli al meglio in casa, soprattutto per fare degli auto scatti per il nostro blog o per i nostri profili social.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi illustreremo tutti i migliori prodotti di monopiedi economici che troverete nei negozi fisici o negli store online. Vi segnaleremo anche i vari brand produttori di prodotti economici da acquistare per avvicinarvi al settore della fotografia e della ripresa.

Ad un prezzo davvero imbattibile, potrete acquistare i monopiedi economici di Amazon Basics. Questi prodotti hanno un costo che non supera i 20 euro. Si tratta di un’asta in grado di estendersi fino a 170 cm. Possono supportare le videocamere, le fotocamere digitali con degli obiettivi fino a 3 kg. Dispongono di una vite di fissaggio molto sicura e salda e la gamba è divisa in 4 sezioni. L’asta dispone anche di un piede antiscivolo in gomma con puntali metallici e retrattili. L’impugnatura è ergonomica e morbida con annessa una cinghia regolabile per tenere il prodotto al polso.

Molto economici possono essere anche i monopiedi Manfrotto. Si tratta di uno dei brand più diffusi poiché vantano una qualità senza eguali. Questi monopiedi hanno un costo davvero abbordabile a meno di 20 euro nonostante la loro ottima performance. Si tratta di prodotti in alluminio e tecnopolimero con un attacco superiore per la fotocamera a vite. La capacità massima del prodotto è di 1,5 Kg, l’asta si può estendere fino a 145 cm.

Davvero economici sono anche i monopiedi del brand Tongzhou. Si tratta di prodotti in lega di alluminio molto solidi, leggeri e durevoli. Il tubo è espandibile ed è diviso in ben 8 sezioni.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
treppiediemonopiedi.it