Se vuoi acquistare i migliori treppiedi per reflex, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutte le maggiori caratteristiche di questi prodotti in modo da poter acquistare con maggiore consapevolezza il tuo modello ideale. Ti spiegheremo quali sono le peculiarità di un treppiedi e a cosa serve. Ma soprattutto di aiuteremo nella scelta delle tipologie di treppiede più adatta alla tua reflex. Ma prima di conoscere i migliori prodotti e le marche, scopriamo insieme cos’è un treppiedi e a cosa serve.
Treppiedi per reflex: cos’è
Il treppiedi è uno tra i migliori cavalletti per le macchine fotografiche. Si tratta di un sostegno in alluminio con alcune parti in plastica che serva a sorreggere il corpo macchina durante una sessione fotografica. E’ formato da una piccola asta con un attacco per la macchina fotografica, e poi ci sono tre piedi lunghi che toccano terra, protetti da alcuni gommini antiscivolo.
I treppiedi sono l’ideale per gli scatti notturni. Quando dobbiamo scattare una fotografia ad un paesaggio in cui c’è poca luce, il tempo di scatto potrebbe essere molto lungo perché la macchina fotografica impiega più tempo ad assorbire la luce necessaria per la realizzazione della foto. A volte potrebbe impiegare anche un paio di minuti. Tenere il corpo macchina tra le mani per tutto questo tempo senza farlo muovere è molto difficile.
Il treppiedi ci consentirà invece di avvitare la fotocamera per avere degli scatti fermi e perfetti. Basterà puntare la macchinetta sul panorama e poi impostare l’autoscatto.
Come scegliere il miglior modello
Per acquistare un modello perfetto di treppiedi per reflex, dovremo valutare alcuni parametri fondamentali. Infatti in commercio troveremo varie tipologie di treppiedi, pertanto dovremo imparare a destreggiarci tra i vari modelli. Ci sono dei fattori importanti da tenere in considerazione durante l’acquisto. Scopriamo quali sono.
Per questi motivi, avere un treppiedi molto resistente che riesca a supportare un certo peso è fondamentale. Se siamo soliti fare delle sessioni fotografiche con un’attrezzatura professionale e molti accessori, avremo bisogno di un treppiedi che sia in grado di sostenere molto peso. Altrimenti ci ritroveremo con un modello che potrebbe cadere e non si regge in piedi. Invece se vogliamo sorreggere solo la macchina fotografica ci andrà bene anche un treppiedi meno resistente.
Per la stabilità è molto importante che il treppiedi abbia un certo peso. Ciò che contraddistingue i treppiedi dagli altri cavalletti è proprio l’alto peso del prodotto. Spesso alcuni acquirenti li considerano ingombranti e preferiscono i monopiedi, ma quest’ultimi non garantiranno di certo la medesima stabilità. Tuttavia uno strumento leggero sarà maneggiabilità con più praticità e semplicità e potremo anche raggiungere dei luoghi più inaccessibili.
Vari modelli di treppiedi per reflex
In commercio troveremo varie tipologie di treppiedi per reflex. Non esiste infatti un modello che sia adatto per ogni situazione, starà a noi trovare la tipologia ideale. In base ai luoghi in cui dobbiamo fare la nostra sessione fotografica, potremo trovare dei modelli migliori di altri.
Se sei un principiante o se sei un professionista, troverai i treppiedi adatti per te. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono i vari treppiedi per reflex da acquistare per ogni situazione.
Treppiedi per i viaggiatori: migliori marche
Se quando parti per un viaggio non lasci mai a casa la tua macchina fotografica professionale, i treppiedi da viaggio faranno al caso tuo. Infatti per poter realizzare delle foto perfette da mostrare a tutti al tuo ritorno, non potrai fare a meno di portare un treppiedi con te per poter puntare l’obiettivo sui panorami mozzafiato che troverai nel tuo cammino.
In realtà i viaggiatori incalliti sanno bene che occorre portarsi solo il minimo indispensabile per non appesantire troppo il proprio zaino. Proprio per questo esistono dei treppiedi più leggeri e stabili che potrai portare sempre con sé. Di solito, ciò che scoraggia le persone ad acquistare un treppiedi è proprio la sua pesantezza. Può succedere di trovare dei modelli molto pesanti che difficilmente si possono portare nei viaggi.
Treppiedi per principianti: migliori marche
Se sei un principiante e ti stai accostando alla fotografia, ti segnaliamo dei modelli che fanno al caso tuo. I modelli del brand Manfrotto Compact possono fare al caso tuo. Questo marchio infatti dispone di ottimi treppiedi per chi è alle prime armi. Con 800 grammi di peso e 39 cm di altezza, questi treppiedi sono ottimi per le macchine fotografiche compatte o le mirrorless. Esistono diversi modelli in base al tipo di estensione, troverai anche treppiedi estendibili fino a 155 cm.
Per i principianti l’ideale sono anche i treppiedi da tavolo. I modelli del brand PIXI sono adatti per ogni tipo di reflex e si possono usare anche con i cellulari.
Treppiedi per professionisti: migliori marche
Se sei un professionista e stai cercando dei treppiedi per la tua reflex, qui ti segnaleremo i migliori marchi che fanno al caso tuo.
Se sei un vero professionista troverai dei modelli PRO di Manfrotto in fibra di carbonio con maggiore stabilità e grande trasportabilità. Il peso del modello in fibra di carbonio pesa circa 2000 grammi, quello in alluminio 2500 grammi.
Ora che hai conosciuto tutti i migliori articoli dei treppiedi per reflex divisi per categoria, potrai di certo scegliere il modello più adatto a te. Ricorda sempre di capire qual è il contesto in cui dovrai usarli e qual è il tuo livello di abilità.